Dott. Andrea Moda
Lo Studio
Strumenti a disposizione: PPG Stress Flow
E' un dispositivo diagnostico non invasivo e di rapida esecuzione che valuta e prevede nell’atleta la performance e lo stato di forma, nella persona comune, lo stato di stress del sistema nervoso.
​
Tramite una misurazione pletismografica applicata alle estremità degli arti superiori, il test valuta l’attività del sistema nervoso autonomo grazie all’analisi dell’indice di variabilità cardiaca ( HRV).
I dati raccolti ci consentono di valutare:
Tolleranza agli allenamenti: Misuriamo la capacità dell'atleta di sostenere carichi di lavoro intensi e identifichiamo eventuali punti di debolezza che necessitano di un adattamento del programma di allenamento.
Stato infiammatorio e stress psico-fisico: Monitoriamo i livelli di infiammazione e lo stress psico-fisico del corpo, fornendo indicatori preziosi per la prevenzione di infortuni e il miglioramento del benessere generale dell'atleta.
Stato di fatica e sovrallenamento: Identifichiamo i primi segnali di fatica e sovrallenamento, permettendo di intervenire tempestivamente per ottimizzare i tempi di recupero e prevenire possibili ricadute.
Grazie a questa misurazione saprai in anticipo se sei in condizione di allenarti in maniera performante o al contrario, sei a rischio di over-training, cioè in una fase in cui l’atleta non otterrà nessun miglioramento dall’allenamento.
​
L’obiettivo finale è di prevedere cali di prestazione, migliorare la gestione dei cicli di carico e scarico, evitare eccessi di stress psicofisico e accumuli di fatica, ottimizzare l’allenamento, diminuire il rischio infortuni e evitare sindromi da overtraining.