top of page

Dott. Andrea Moda - Osteopata a Milano

La seduta Osteopatica

La seduta dura dai 40-60 minuti e si compone in più fasi: Anamnesi e visione degli eventuali esami strumentali, esame obiettivo, trattamento manipolativo osteopatico, congedo del paziente.
Controllando il medico un modulo

Anamnesi

L’anamnesi è finalizzata alla raccolta delle informazioni cliniche del paziente e dello stile di vita allo scopo di inquadrare il problema e individuarne la causa. In particolare mi informerò sulla modalità  d'insorgenza dei sintomi, sulla localizzazione, intensità, sulla funzionalità di tutte le strutture correlate alle strutture coinvolte. Qualora il paziente fosse in possesso di precedenti esami clinici e strumentali, si consiglia di portarli con sé.​

Esame Obiettivo

L’esame obiettivo consiste nell'osservazione del paziente e un insieme di test diagnostici al fine di confermare la causa del dolore. Si osserverà nello specifico la postura, l'equilibrio, l'appoggio plantare, la mobilità del rachide, la presenza di possibili atteggiamenti antalgici, ecc. Solo dopo l’anamnesi e l’esame obiettivo sarò in grado di capire se posso prendere in carico il paziente oppure se rimandarlo ad un consulto medico.

Andrea Moda - Osteopata a Milano
Andrea Moda - Osteopata a Milano

Trattamento Osteopatico

A questo punto il paziente si sdraierà sul lettino ed inizierà il trattamento vero e proprio.

abstract Background

Osteopatia, un trattamento efficace per tutte le età

Il trattamento osteopatico è indicato a qualsiasi età, dai bambini agli anziani. Grazie alla varietà di approcci che ne caratterizzano la professione, l'Osteopata sceglierà la tecnica più adatta alle esigenze del paziente, alla condizione del paziente e al suo obiettivo terapeutico, scegliendo l'approccio più adatto che può comprendere tecniche più dolci o più profonde e un ritmo più lento o più sostenuto.

bottom of page